Storie di successo
Case History
Ogni volta che interagiamo con un cliente ci concentriamo sui suoi obiettivi e sulle sue esigenze per fornire le soluzioni più adatte a sviluppare le competenze per il raggiungimento del successo
Storie
Oltre 100 clienti hanno scelto di avviare, consolidare o sviluppare la propria attività grazie a noi
In circa 20 anni di attività, StraDe ha partecipato a numerosi progetti di ricerca ed attività di trasferimento tecnologico che hanno coinvolto aziende, enti ed associazioni, ed attratto importanti finanziamenti a favore della crescita e dell'innovazione del territorio. La progettazione, su diverse tipologie di programmi regionali, nazionali ed europei, richiede competenze multidisciplinari e la collaborazione con una rete di partner affidabili in ogni fase dell’iter progettuale, dalla scrittura alla gestione, sino alla rendicontazione delle attività svolte. In un contesto molto competitivo per l’accesso ai finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, StraDe individua temi di interesse e propone progetti innovativi, garantendo ai progetti sostenuti le migliori probabilità di successo e aggregando, a seconda della tematica affrontata, soggetti eterogenei provenienti dal mondo dell’industria, della ricerca e della PA.
Wealth Management
Profilo azienda
Grande Impresa italiana operante nel settore della produzione e fornitura di Financial Software & Digital Solution. Opera principalmente in EMEA (Europe, Middle Est & Africa), con oltre 150 clienti, è leader con le proprie soluzioni verticali nei settori Banking, Securities & Insurance.
Obiettivo
La diffusione dei propri servizi sul mercato internazionale.
Servizi realizzati
Analisi dei modelli di business per il wealth management (come migliorare la qualità del servizio al cliente e la redditività – gestione patrimoniale, la realtà, il futuro);
Project management per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale;
Promozione, comunicazione e diffusione dei risultati dello Sviluppo Sperimentale (workshop, materiali promozionali, sito web).
Risultati
Realizzazione di una “Piattaforma Digitale per la Gestione Patrimoniale”. destinata alle imprese del settore Bancario e Finanziario, in particolare Banche piccole e medie, SGR e SIM, it e e straniere, operanti soprattutto in Europa.
Event Organization
Profilo azienda
Piccola impresa italiana operante nel settore dell’Information Technology, con una profonda esperienza nei Servizi di Organizzazione-Automazione e Soluzioni Informatiche, in forma di Prodotti Software.
Obiettivo
Realizzazione di una piattaforma digitale di supporto alla organizzazione, gstione, comunicazione e partecipazione ad eventi.
Servizi realizzati
Analisi di mercato (Scenario di riferimento e posizionamento aziendale – Metodologia di analisi e rilevamento dati – Strategia di marketing commerciale dei nuovi prodotti/servizi);
Studio di fattibilità tecnico-economico;
Project Management per lo Sviluppo Sperimentale.
Risultati
Realizzazione di un nuovo prodotto per la “gestione digitale della filiera di organizzazione eventi”, destinato al mercato dei privati e delle imprese del settore, in campo nazionale e internazionale.
E-Procurement
Profilo azienda
Media impresa italiana operante nel settore dell’ICT, consolidando una elevata competenza nella realizzazione di soluzioni specializzate dedicate alle funzioni aziendali degli Approvvigionamenti e della Supply Chain.
Obiettivo
Studio, progettazione e realizzazione di un nuovo prodotto per l’e-procurement che recepisce le tematiche metodologiche e tecnologiche che ne modificheranno e definiranno il dominio applicativo (gli “innovation trigger”), ossia i trend che influenzeranno maggiormente la domanda nei prossimi 2-10 anni.
Servizi realizzati
Studio di fattibilità tecnico-economica;
Project Management per la Ricerca Industriale e lo Sviluppo Sperimentale.
Risultati
Realizzazione di una Piattaforma DigitaleInnovativ per la Gestione dell’e-procurement in scenari difficili.
Alcuni dei nostri progetti, la cui realizzazione ha contribuito a qualificare la nostra offerta
Progetti
Le attività svolte riguardano la sintesi ragionata dei principali studi sulle filiere tecnologiche delle energie rinnovabili, l’analisi del contesto tecnologico e la valutazione del potenziale di crescita e di innovazione delle filiere, l’analisi delle tecnologie, l’analisi dei mercati, l’analisi delle caratteristiche delle imprese leader, dei centri di ricerca e dei servizi tecnici di filiera, l’analisi del posizionamento, l’analisi dei casi di eccellenza, lanalisi degli strumenti posti in essere nei precedenti cicli di programmazione (in ATI con MET – Monitoraggio Economia e Territorio srl, Business Integration Partners S.p.a.).
Servizi di organizzazione e realizzazione dell’iniziativa “Lezioni d’Europa”: gestione relatori, ospiti e contatti istituzionali, individuazione location, allestimento tecnico e allestimento sede, grafica e redazione contenuti per i supporti di comunicazione, coordinamento segreteria organizzativa e “congressuale”, piano organizzativo per la realizzazione e gestione della diffusione informativa degli eventi.
Valutazione della coerenza tra programmi tematici europei e Programmi Operativi Regionali/Programmi Settoriali Regionali al fine di determinare indicazioni di policy per sostenere la partecipazione italiana ai Programmi Tematici Europei e rendere coerenti le partecipazioni con le programmazioni regionali.
Valutazione delle proposte pervenute alla Regione Puglia ai fini del riconoscimento dei Sistemi turistici Locali: valutazione degli aspetti formali, valutazione di congruenza attraverso l’analisi della coerenza dei progetti verso l’intero impianto di programmazione regionale, sovra regionale e locale, e dell’adeguatezza interna dei contenuti del Piano di Sviluppo, valutazione di merito rispetto alla vocazione turistica del territorio e all’efficacia del piano valutazione della coerenza finanziaria e della cantierabilità degli interventi previsti negli STL ai fini di un loro inserimento nel Programmi Integrati Plurifondo.
Servizi consulenziali ed assistenza tecnica nella definizione e attuazione del piano di investimenti, attività di ricerca e acquisizione di servizi di consulenza relativamente al Programma Integrato di Agevolazioni – Progetto “Città delle Onde” finalizzato alla realizzazione di una struttura fortemente informatizzata per la produzione di contenuti digitali innovativi
Con l’intervento Estrazione dei Talenti la Regione Puglia, attraverso ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione. Attività di assistenza tecnico-organizzativa per la promozione dell’iniziativa (road-show in giro per l’Italia), gestione dell’intervento (incontro tra Team e Investitori, Acceleratori e Incubatori d’Impresa delle Factory selezionate dall’intervento). (In ATI con Developing.it – il programma è stato avviato nel 2018, attualmente in corso).
Nel progetto GENOMENA “Beni culturali immateriali per la ricostruzione della memoria storica del territorio” nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006 Misura 6.2 Azione c), siamo intervenuti nell’attività di Project Management e consulenza tecnica nella definizione di metodi e strumenti per l’individuazione e l’analisi dei beni culturali immateriali del territorio attraverso un modello catalografico innovativo collegato ad un modello di georeferenziazione sul territorio. L’attività ha mirato a creare un modulo di progettazione ed amministrazione di eventi capace di ottimizzare la gestione e la promozione degli eventi stessi per una migliore diffusione della cultura del territorio con l’obiettivo della creazione di un Centro di Competenza sui beni culturali. (Titolarità del progetto è dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Informatica).
Attività svolta per conto del Consorzio monoregionale “Made in Puglia” (ai sensi della Legge 83/89): definizione di progetti promozionali volti a sostenere e diffondere i prodotti dei consorziati all’estero ed il flusso turistico estero in Puglia. Attività di ricerca di mercato, attività di segreteria tecnico-organizzativa e di comunicazione per la promozione in sede extraregionale di incontri tecnico-operativi in fiere estere di rilievo.