Consulenza direzionale
Chi siamo
Radicamento e conoscenza del territorio in cui la società prevalentemente opera
Flessibilità operativa e generazione di valore attraverso un approccio multidisciplinare diretto alla soluzione di problemi
Elaborazione di prodotti e servizi basati su soluzioni originali e innovative
Uno sguardo d'insieme
La società
La società StraDe, acronimo di Strategy & Development, di Bari, leader nel settore della consulenza per la gestione dell’innovazione, celebra nel 2024 il suo ventesimo anniversario con una reputazione consolidata offrendo un approccio innovativo e personalizzato alle esigenze di crescita e sviluppo delle imprese. Fondata nel 2004, StraDe si è affermata come una società specializzata nella definizione, progettazione, gestione e monitoraggio di piani, programmi e progetti per lo sviluppo e l’innovazione delle organizzazioni pubbliche e private, con un focus su settori chiave come l’industria, in particolare le tecnologie dell’informazione, la ricerca e lo sviluppo, il turismo, i servizi, l’energia, l’ambiente, l’internazionalizzazione e la formazione.
La società si distingue per la sua capacità di offrire interventi mirati, rivolgendosi a una amplia clientela pianificando, progettando, coordinando e realizzando interventi volti a sostenere la crescita, con un’ottica di sviluppo sostenibile e innovativo. L’approccio multidisciplinare dei consulenti di StraDe, unito a standard qualitativi elevati, coadiuva le imprese nei percorsi di innovazione attraverso analisi e strumenti funzionali alla coerente evoluzione di tutti i comparti aziendali.
formazione multidisciplinare
Il team
Il fattore più importante, per la società, è stato dotarsi di un’alta professionalità in grado di far fronte al mutato panorama socio-economico e culturale attuale. Il rilancio della credibilità passa attraverso la capacità di risolvere problemi di comunicazione, di interpretazione e di progettazione della realtà, ma, soprattutto, da professionisti consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, che sanno interrogarsi sul proprio modo di fare impresa, in grado di lavorare coi propri collaboratori per ricercare soluzioni innovative tese al miglioramento.
I consulenti di StraDe hanno una formazione multidisciplinare, con un’approfondita conoscenza operativa dei numerosi settori economici e delle loro specifiche dinamiche. Adottano metodologie e processi tagliati sulle specifiche caratteristiche di ogni cliente e sulle sue necessità in tema di crescita e sviluppo del mercato di riferimento. Procedure di lavoro e standard qualitativi condivisi accomunano l’operato di tutti i consulenti di StraDe.
il valore di ogni persona
La nostra squadra
Massimo Dell'Erba
Founder & CEO
Ivana Nitti
Owner & Managing Director
Gianni Tedeschi
Senior Consultant
Marina Gattola
Senior Consultant
Monica Netti
Senior Consultant
Massimo Dell’Erba
Founder & CEO
Ideatore e fondatore della società. Laureato in Fisica, ha operato per circa dieci anni come ricercatore e responsabile di progetti nazionali ed internazionali di ricerca industriale presso il Centro Laser.
Dal 1993 si occupa di marketing dell’innovazione sviluppando approfondite competenze nel settore della Pianificazione Strategica, del Business Development, della Gestione dell’Innovazione e del Marketing Territoriale. Dal 1996 al 2004, Direttore Marketing e Pianificazione Strategica del Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis Novus Ortus. Ha collaborato con Enti ed Istituzioni Regionali, Nazionali e Comunitarie nella definizione ed attuazione dei Programmi Operativi Comunitari. Dal 2012 al 2016 è stato Presidente del Centro di Innovazione “LASERINN S.c.r.l” (già Centro Laser).
È stato Consigliere d’Amministrazione di numerose Società di Sviluppo Territoriale ed ha rivestito il ruolo di consulente tecnico ed economico per Enti e Istituzioni tra i quali Provincia di Bari, Comune di Foggia, Retecamere, Confindustria Puglia, CENSIS, ENEL.
Ivana Nitti
Owner & Managing Director
Laurea in Economia e Commercio con indirizzo in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, con Master per Esperti in Discipline Europee e Relazioni Internazionali.
Ha collaborato alla crescita della società sin dall’inizio dell’attività fino a diventarne Socia. Dal 2007 è Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Ha maturato grande esperienza nel settore della consulenza aziendale occupandosi di finanza ordinaria, straordinaria, agevolata e project financing. Occupa il ruolo di project manager in tutti i programmi di investimento e di Ricerca & Sviluppo gestiti da StraDe.
Gianni Tedeschi
Senior Consultant
Formazione tecnico-economica, con esperienza ultratrentennale nel settore dei Servizi Reali per le Imprese e la Pubblica Amministrazione. Per oltre vent’anni ha collaborato con il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis Novus Ortus, partecipando allo startup del primo Incubatore d’Imprese del Sud “Creazione d’Impresa”. Esperto di formazione imprenditoriale e internazionalizzazione.
Ha ricoperto il ruolo di dirigente ed Amministratore di diverse imprese locali e nazionali e di Società di Sviluppo Territoriale. Negli ultimi anni in ambito di un progetto ASI/ESA ha seguito lo sviluppo, in parallelo, dell’Acceleratore di Imprese “SPARKme”, nel settore della Space Economy, a Matera e Nairobi (Kenya).
Marina Gattola
Senior Consultant
Formazione tecnica. Ha collaborato con diverse aziende locali, nonché con il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis Novus Ortus, ricoprendo ruoli operativi nell’assistenza e gestione amministrativo/finanziaria di progetti e programmi di R&S, di trasferimento tecnologico e di innovazione nazionali ed europei.
Per StraDe si occupa di assistenza tecnica al management, coordinamento generale, rendicontazione amministrativa per aziende e consorzi di imprese nell’ambito di progetti di sviluppo rivenienti dalla programmazione regionale e nazionale.
Monica Netti
Senior Consultant
Laurea in Economia con Master in International Business and Economic Cooperation presso l’Università di Bari, sviluppando competenze in affari, politiche e progettazione comunitarie e nei processi di internazionalizzazione delle imprese e delle istituzioni.
Esperta in progettazione, gestione e monitoraggio di progetti per imprese e istituzioni. Nell’ambito dell’attività di consulenza, in merito allo sviluppo locale d’impresa, svolge attività di ricerca e predisposizione di progetti finalizzati all’ottenimento di finanziamenti e cofinanziamenti nazionali ed europei, ricerche di mercato per supportare processi decisionali e strategie aziendali.